Daily Scrum

Da Caos per caso.
Jump to navigation Jump to search

Il Daily Scrum è una breve riunione per il Development Team che consente di controllare il lavoro svolto dall'ultima riunione e di sincronizzare il lavoro e la pianificazione per le prossime 24 ore.

La sua durata è sempre di 15 minuti e dovrebbe essere tenuta sempre allo stesso orario e nello stesso luogo per tutta la durata dello Sprint per ridurre al minimo la complessità.

Durante il Daily Scrum ciascun membro del Development Team dovrebbe rispondere a queste tre domande:

  • Cosa ho fatto dall'ultima volta che ci siamo incontrati?
  • Cosa farò entro la prossima volta?
  • Quali ostacoli ho incontrato o potrei incontrare?

Nota che gli ostacoli non sono poi affrontati durante il meeting, ma in un momento apposito dopo il Daily Scrum.

Il Daily Scrum è solo per i membri del Development Team. Lo Scrum Master ha la responsabilità di fare in modo che il meeting avvenga e che non si protragga oltre i 15 minuti, ma non è necessario che partecipi; se partecipa facilita la runione e pone le tre domande.

Possono partecipare anche altri stakeholders, ma non dovrebbero intervenire.

Ogni giorno dopo il Daily Scrum (non durante!) il Development Team, con le informazioni raccolte durante la riunione, dovrebbe aggiornare i progressi dello Sprint utilizzando un grafico burn-down, tracciare il lavoro che rimane da fare e verificare se con l'attuale ritmo di lavoro riusciranno a completare tutti gli item entro la fine della Sprint.

Scaled Scrum

C'è un ulteriore evento comune ad alcune forme di Scaled Scrum: lo Scrum of Scrums. Quando tutti i Development Teams hanno finito i propri Daily Scrum, ciascuno invierà un rappresentante ad un incontro giornaliero di livello superiore chiamato appunto Scrum of Scrums, durante il quale sincronizzano le attività dei vari team. Ogni rappresentante risponde alle tre domande standard più questa: quali sono le dipendenze tra il vostro team e gli altri?

Risorse esterne

  • Scrum Guide, a definition of the Scrum framework by Ken Schwaber and Jeff Sutherland