Il tronco racconta
La storia della vita di un albero è registrata nella struttura del suo legno e la si può leggere molto chiaramente, se l'accrescimento è stagionale, nel disegno degli anelli annuali.
I legni differiscono notevolmente nella larghezza degli anelli. Alcuni crescono lentamente ed hanno anelli stretti, mentre altri crescono vigorosamente e possono creare anelli larghi anche più di un centimetro.
La larghezza di un anello, tracciato su una sezione trasversale di un tronco, è raramente costante, e in un albero cresciuto su di un pendio o esposto ad un forte vento continuo, il tronco è spesso ovale e gli anelli di accrescimento si differenziano notevolmente su ciascun lato del midollo. In tali alberi il fenomeno è noto come canastro: permette all'albero di opporsi alle insolite condizioni di crescita, e lo aiutano a ritornare verso la posizione eretta normale. Però , quando viene segato in tavole ed essiccato per il suo impiego, il canastro ha un elevato ritiro longitudinale, tende a fessurarsi o a imbarcarsi, e perciò è considerato un difetto.
Le condizioni stagionali influiscono sull'accrescimento e si riflettono sulla larghezza degli anelli. Condizioni anormali come una prolungata siccità , possono causare la cessazione dell'accrescimento e la formazione di "falsi anelli", mentre l'attacco di insetti o da gelo causano delle specie di ferite nel legno. La constatazione che gli effetti stagionali che si riflettono sulla larghezza degli anelli, spesso si verificano su individui di una stessa vasta area geografica, ha permesso di datare eventi climatici di grande portata storica.
1. CORTECCIA E FLOEMA La corteccia protettiva e il floema che trasporta le sostanze nutritive sono situate all'esterno del cambio (ogni singolo strato di cellule rappresenta l'accrescimento).
2. ALBURNO Per il passaggio di fluidi e il deposito di sostanze nutritive, il tessuto spesso rende l'alburno più chiaro del durame.
3. ACCRESCIMENTO SCARSO Cinque anelli stretti indicano anni di limitato accrescimento: è probabile che si siano verificate ripetute defogliazioni da infestazione di insetti.
4. CRESCITA DI CICATRIZZAZIONE Durante ogni periodo di accrescimento stagionale, il nuovo legno si è esteso al di là della lesione, lasciando un chiaro segno negli anelli di accrescimento.
5. DANNI DA INCENDIO Il fuoco, diffuso in foresta dai venti, ha gravemente bruciato un quadrante del tronco. Il processo di cicatrizzazione è proseguito per dieci anni, coprendo alla fine la cicatrice con legno sano.
6. VIGORE GIOVANILE L'albero giovane, piantato in un ambiente favorevole, cresce continuamente, moltiplicando gli incrementi annuali.
7. MIDOLLO Spesso è difficile, se non impossibile, scorgere su una sezione di un tronco maturo il midollo, che può a volte presentarsi come una zona di pochi millimetri.
8. SICCITA' Una drastica scarsità di acqua, durata per diversi anni, ha limitato l'accrescimento, e si sono formati solo degli anelli estremamente stretti.
9. ACCRESCIMENTO NORMALE Mentre da un lato l'albero stava riparando i danni provocati dall'incendio, il resto della circonferenza dell'albero stesso cresceva normalmente. Gli anelli di accrescimento sono uniformi e di larghezza moderata.
10. LEGNO DI CANASTRO Disposto a incrementi abbastanza larghi, il legno di tensione è una risposta alle condizioni avverse.
11. MALATTIE L'accrescimento può essere stato gravemente ostacolato da malattie o da insetti, o dall'attacco di funghi alle radici o alle foglie. Un'eccessiva competizione per accaparrare acqua e sostanze nutritive con alberi vicini può aver provocato questo disegno.