Drone

Da Caos per caso.
Jump to navigation Jump to search

Un aeromobile a pilotaggio remoto o APR, comunemente noto come drone, è un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.

Definizioni

Termini generali

First Person View (FPV)
Il pilota può vedere dove sta volando attraverso la telecamera dell'UAV.
Flyaway
Descrive la situazione in cui il velivolo smette di rispondere ai comandi del pilota e si allontana autonomamente. Le funzioni di sicurezza presenti su alcuni droni consentono di istruire il drone su cosa fare nel momento in cui perde il segnale del radiocomando (o dello smartphone). Ad esempio la funzione RTH (Return To Home) permette al drone di tornare e atterrare autonomamente ad un punto prefissato (di solito il luogo del decollo).
Return To Home (RTH)
È il sistema di ritorno automatico del drone gli consente di tornare al punto iniziale o ad un punto prestabilito senza l'intervento del pilota.
Volo a vista (VLOS)
Il pilota può vedere il suo drone durante il volo.

Parti

Telecomando
Il dispositivo che permette di manovrare il drone a distanza e di regolarne le impostazioni.
Eliche
Girano secondo i comandi manuali del pilota. La velocità della loro rotazione è correlata con quella del movimento del drone.
Macchina fotografica
Molti drone sono dotati di una macchina fotografica o permettono di attaccarvene una. Questo è il modo di fare la (video)fotografia aerea.
Gimbal
È un dispositivo intelligente, snodato su uno, due o tre assi, a cui è collegata la fotocamera che consente di stabilizzare la ripresa delle immagini
Paraeliche
...

Modi di comando

Modo 1
La levetta di sinistra controlla il beccheggio (movimento avanti-indietro) e l'imbardata (rotazione), la levetta di destra controlla il gas (su-giù) e il rollio (spostamento a destra-sinistra)
Modo 2
La levetta di sinistra controlla l'imbardata (rotazione) e il gas (su-giù), e quella destra controlla il rollio (spostamento a destra-sinistra) e il beccheggio (movimento avanti-indietro)
Modo 3
La levetta di sinistra controlla il beccheggio (movimento avanti-indietro) e il rollio (spostamento a destra-sinistra), quella di destra il gas (su-giù) e l'imbardata (rotazione).

Movimento e Controlli

Nota: Per semplicità qui si ipotizza che si utilizzi il modo 2.

Rollio (Roll)
È la rotazione attorno all'asse longitudinale del drone. Il drone oscilla spostandosi così lateralmente. Si effettua spostando lo stick destro a sinistra o a destra. La manovra è l'equivalente di una "scivolata d'ala".
Beccheggio (Pitch)
È la rotazione attorno all'asse trasversale del drone. Il drone si inclina il drone in avanti o indietro e ciò gli permette di muoversi nelle rispettive direzioni. Si effettua spostando lo stick destro avanti o indietro.
Imbardata (Yaw)
È la rotazione attorno all'asse verticale del drone. Si effettua spingendo lo stick sinistro a sinistra o a destra. Orienta il muso dell'elicottero nelle diverse direzioni e consente di cambiare direzione durante il volo.
Acceleratore (Throttle)
Aumenta il numero di giri delle eliche per regolare la quota del drone. Per aumentarlo, spingere lo stick sinistro in avanti, per diminuirlo, tirare lo stick sinistro all'indietro.
Deriva
È la deviazione laterale della rotta a causa di correnti aeree o di forze non adeguatamente compensate, spesso introdotte proprio da un cambio di rotta, poiché allontana il drone dalla rotta voluta richiede un'adeguata correzione.
Trimmer
Sono pulsanti sul telecomando che aiutano a regolare il rollio, il beccheggio, l'imbardata e l'acceleratore se sono sbilanciati.

Manovre

Dronie
Il drone si allontana dal soggetto tenendolo inquadrato al centro con la camera, mentre prende quota.
Hovering
Il drone rimane fermo in volo nella stessa posizione orizzontale e verticale.
Orbit
Il drone esegue un movimento rotatorio di 360 gradi intorno ad un punto prestabilito, mantenendosi equidistante da esso durante tutta la sua traiettoria e quindi descrivendo un cerchio che ricorda l'orbita dei satelliti intorno ai pianeti.
Rocket
Il drone prende quota con la camera rivolta verso il basso.

Formalità per Drone Mavic Mini (249g)

  • Volare in VLOS, ovvero a vista ad una distanza dal suolo massima di 120 Metri in cui mi trovo in quel momento (pianura, montagna, collina).
  • Il Mavic Mini anche se non ha marchi di classe sarà comunque inserito in classe C0
  • Registrarsi come operatore APR su D-flight
  • Applicare il codice operatore EASA sull’APR e/o QR code
  • Rispettare le mappe di D-flight per conoscere le zone in cui non posso volare (quindi fare un piccolo piano di volo prima di raggiungere la zona di volo)
  • Possibilità di volare in scenari urbani indipendentemente dalla finalità del volo
  • Avere una assicurazione per il drone (ludica/di flotta o professionale)
  • E’ vietato sorvolare assembramenti (persone che non si possano spostare in caso di impatto al suolo del drone) di persone o quantomeno limitarne il volo se si vengano a creare mentre siamo operativi
  • Non è necessario alcun patentino di volo on line (anche quello da me posseduto per le classi A1/A3)

NOTA BENE : I droni inferiori a 250 grammi sono considerati inoffensivi anche senza paraeliche. In alcune situazioni Enac potrebbe richiedere ulteriori adempimenti tipo l’apposizione di un QR-code e quindi la registrazione del drone stesso (zone rosse, zone a volo limitato)