Differenze tra le versioni di "Drone"

Da Caos per caso.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
 
== Definizioni ==
 
== Definizioni ==
 
=== Termini generali===
 
=== Termini generali===
;Volo a vista
+
;Volo a vista (VLOS)
 
:Il pilota può vedere il suo drone durante il volo.
 
:Il pilota può vedere il suo drone durante il volo.
  
;FPV (First Person View)
+
;First Person View (FPV)
 
:Il pilota può vedere dove sta volando attraverso la telecamera dell'UAV.
 
:Il pilota può vedere dove sta volando attraverso la telecamera dell'UAV.
  
;RTH (Return To Home)
+
;Return To Home (RTH)
 
:È il sistema di ritorno automatico del drone gli consente di tornare al punto iniziale o ad un punto prestabilito senza l'intervento del pilota.
 
:È il sistema di ritorno automatico del drone gli consente di tornare al punto iniziale o ad un punto prestabilito senza l'intervento del pilota.
  

Versione delle 10:40, 12 apr 2020

Definizioni

Termini generali

Volo a vista (VLOS)
Il pilota può vedere il suo drone durante il volo.
First Person View (FPV)
Il pilota può vedere dove sta volando attraverso la telecamera dell'UAV.
Return To Home (RTH)
È il sistema di ritorno automatico del drone gli consente di tornare al punto iniziale o ad un punto prestabilito senza l'intervento del pilota.
Hovering
Rimanere fermo in volo nella stessa posizione orizzontale e verticale.

Parti

Telecomando
Il dispositivo che permette di manovrare il drone a distanza e di regolarne le impostazioni.
Eliche
Girano secondo i comandi manuali del pilota. La velocità della loro rotazione è correlata con quella del movimento del drone.
Macchina fotografica
Molti drone sono dotati di una macchina fotografica o permettono di attaccarvene una. Questo è il modo di fare la (video)fotografia aerea.
Gimbal
È un dispositivo intelligente, snodato su uno, due o tre assi, a cui è collegata la fotocamera che consente di stabilizzare la ripresa delle immagini
Paraeliche
...

Modi di comando

Modo 1
La levetta di sinistra controlla il beccheggio (movimento avanti-indietro) e l'imbardata (rotazione), la levetta di destra controlla il gas (su-giù) e il rollio (spostamento a destra-sinistra)
Modo 2
La levetta di sinistra controlla l'imbardata (rotazione) e il gas (su-giù), e quella destra controlla il rollio (spostamento a destra-sinistra) e il beccheggio (movimento avanti-indietro)
Modo 3
La levetta di sinistra controlla il beccheggio (movimento avanti-indietro) e il rollio (spostamento a destra-sinistra), quella di destra il gas (su-giù) e l'imbardata (rotazione).

Movimento e Controlli

Nota: Per semplicità qui si ipotizza che si utilizzi il modo 2.

Rollio (Roll)
È la rotazione attorno all'asse longitudinale del drone. Il drone oscilla spostandosi così lateralmente. Si effettua spostando lo stick destro a sinistra o a destra. La manovra è l'equivalente di una "scivolata d'ala".
Beccheggio (Pitch)
È la rotazione attorno all'asse trasversale del drone. Il drone si inclina il drone in avanti o indietro e ciò gli permette di muoversi nelle rispettive direzioni. Si effettua spostando lo stick destro avanti o indietro.
Imbardata (Yaw)
È la rotazione attorno all'asse verticale del drone. Si effettua spingendo lo stick sinistro a sinistra o a destra. Orienta il muso dell'elicottero nelle diverse direzioni e consente di cambiare direzione durante il volo.
Acceleratore (Throttle)
Aumenta il numero di giri delle eliche per regolare la quota del drone. Per aumentarlo, spingere lo stick sinistro in avanti, per diminuirlo, tirare lo stick sinistro all'indietro.
Deriva
È la deviazione laterale della rotta a causa di correnti aeree o di forze non adeguatamente compensate, spesso introdotte proprio da un cambio di rotta, poiché allontana il drone dalla rotta voluta richiede un'adeguata correzione.
Trimmer
Sono pulsanti sul telecomando che aiutano a regolare il rollio, il beccheggio, l'imbardata e l'acceleratore se sono sbilanciati.