Sistema Solare (Bambini)

Da Caos per caso.
Jump to navigation Jump to search

Terra

Il mondo nel quale viviamo tutto quanti si chiama Terra.

La Terra gira intorno al Sole e impiega un anno per completare un giro: si chiama “anno” il periodo di tempo che la Terra impiega a tornare al punto d'inizio.

Intanto che gira intorno al Sole, la Terra gira anche su sé stessa e impiega un giorno a completare un giro intorno al proprio asse.

Quando si inizia a intravedere il Sole all'orizzonte (mattina) si dice che è l'alba.

Quando il Sole scende verso l'orizzonte, dopo aver compiuto il suo percorso nel cielo durante tutto il giorno, si dice che è il tramonto.

Quando il Sole tramonta, non va a dormire, ma illumina altre parti della Terra.

Sebbene sembri che il Sole giri intorno alla Terra in realtà è la Terra che gira intorno al Sole.


Luna

Intorno alla Terra gira la Luna.

La Luna impiega circa un mese per completare un giro intorno alla Terra.

Intanto che la Luna gira intorno alla Terra viene illuminata dal Sole, però dalla Terra si vede illuminata solo la parte che si vede dalla Terra e quindi di settimana in settimana si vede solo un quarto di Luna o tutta intera (Luna piena) o non si vede affatto (Luna nuova).

Per osservare la Luna, i pianeti e le stelle gli astronomi usano il telescopio.

Il lunedì ha questo nome in onore della Luna.


Sole

Il Sole è una stella, è la stella più vicina alla Terra e sebbene sia MOLTO più grande della Terra, siccome è anche piuttosto lontano, sembra più piccolo di quello che in realtà è.

Se la Terra fosse una pallina da ping pong, il sole avrebbe un diametro i 4 metri (il diametro della Terra è circa 100 volte più piccolo di quello del Sole)

Il Sole illumina e riscalda la Terra.


Come la Terra gira intorno al Sole ci sono altri pianeti che girano intorno ad esso, sono i pianeti del Sistema Solare. Sono come una famiglia.

Ogni pianeta gira ad una distanza diversa dal Sole (orbita) in questo modo i pianeti non si possono mai scontrare.


Mercurio

Il primo, quello più vicino al Sole si chiama Mercurio ed è un tipo piuttosto caloroso che corre veloce intorno al Sole.

Mercurio ha dato il nome al giorno “mercoledì”

Gira intorno al sole in poco meno di 3 mesi (87 giorni)

Essendo il pianeta più vicino al Sole, Mercurio risente fortemente dell'attrazione gravitazionale di quest'ultimo e deve muoversi molto in fretta per non caderci sopra.

Proprio a causa della sua velocità gli antichi Greci vedevano in Mercurio il messaggero degli dei.


Venere

Il secondo porta il nome di una bella fanciulla: Venere. Lo potete vedere facilmente alla sera perchè è la prima stella che compare nel cielo e è anche la più luminosa.

Venere ha dato il nome al giorno “venerdì”

Venere è uno dei pianeti più facilmente individuabili nel cielo mattutino o serale e per questo è noto fin dall'antichità, quando era chiamato Lucifero come stella del mattino o Vespero come stella della sera.


Terra

Il terzo... beh, il terzo credo che lo conosciate bene, è la Terra, la nostra casa dove tutti noi abitiamo.

In greco la Terra si chiama Gea e per questo tutto quello che riguarda lo studio della Terra inizia per Geo: geografia, geologia, ecc.


Marte

Il quarto porta il nome del dio della guerra: Marte. E' un tipo piuttosto ostinato ed è difficile fare la sua conoscenza. Un tempo si pensava che da Marte venissero gli extraterrestri, che per ciò furono chiamati “marziani”.

Marte ha dato il nome al giorno “martedì”


Giove

Poi abbiamo il più grande: Giove.

Giove ha dato il nome al giorno “giovedì”


Saturno

Dopo Giove viene Saturno, che voi tutti conoscerete perché quando disegniamo un pianeta diverso dalla terra disegniamo un cerchio con un anello intorno. Ecco quando facciamo questo disegno disegniamo Saturno.

Saturno ha dato il nome al giorno a un giorno della settimana in inglese “saturnday” che per noi è sabato.


Urano e Nettuno

Poi vengono gli ultimi due, i meno noti: Urano e Nettuno.

Nettuno è talmente lontano che per molto tempo si pensò che fosse una stella!


Stelle

Esistono un'infinità di altre Stelle nel cielo oltre al Sole, ma sono così lontane che la loro luce ci arriva appena appena, perciò durante il giorno la luce del Sole, che invece è molto forte perché è vicino, ci impedisce di vederle.

Gli antichi non avevano la televisione e quindi alla sera non avevano molto da fare, perciò spesso alzavano la testa e ammiravano questo sconfinato mare di stelle e inventavano delle storie su di esse. Immaginando che gruppi di esse formassero delle figure come draghi, cavalli alati ed eroi invincibili. Questi gruppi di stelle si chiamano '.