Digital Transformation Canvas
Il Digital Transformation Radar è uno strumento diagnostico-operativo grazie al quale le aziende possono rappresentare e comprendere il proprio livello di digitalizzazione e per identificare gli elementi rilevanti per la propria strategia di trasformazione digitale, focalizzati su People, Processes e Technology.
È diviso in un’area superiore (Out) e una inferiore (In). I tre assi del canvas rappresentano i settori dell’organizzazione: People, Processes e Technology. L'asse delle persone è diviso in Collaboratori nella parte interna e Clienti in quella esterna. L'asse dei processi è diviso in Organizzazione all'interno e Relazioni all'esterno. Quello della tecnologia è diviso in Strumenti all'interno e Prodotti/Servizi all'esterno.
Infine il radar è suddiviso in 4 sezioni concentriche:
- la parte più interna rappresenta il valore aziendale, Capital verso In e Brand verso Out
- il livello immediatamente più esterno contiene gli elementi specifici di ogni settore, In Team & Culture, Organization e Tool e in Out Customers, Relationship e Product & Services
- quindi ci sono i dati che permettono di descrivere o caratterizzare o tipici di quel settore
e infine, all’esterno, c’è l’ambiente, tutta quella parte di sistema su cui l’organizzazione non può intervenire direttamente
Per ogni settore, partendo da quello che l’azienda considera più critico:
- Identifica le fonti di rendita economica
- Individua gli elementi su cui il brand si basa
- Riconosci gli elementi che descrivono e caratterizzano il settore, ad esempio: Quali sono gli elementi chiave della vostra cultura aziendale? Quali sono i processi più importanti/chiave? Quali sono le tecnologie più importanti per creare il valore dell’azienda? Chi sono i principali segmenti di clientela? In che modo l’organizzazione si relaziona ed entra in contatto con i propri clienti? Cosa offre l’organizzazione ai propri clienti?
- Seleziona i dati disponibili e quelli che si utilizzano per prendere decisioni
- Osserva gli elementi esterni all’organizzazione che influenzano ciascun settore.
Questo strumento è un ausilio nella creazione di una strategia digitale olisitca e di supporto nella definizione del suo piano di attuazione. Esso consente, infatti, di identificare gli elementi che compongono il valore dell’azienda e gli elementi di supporto alle decisioni.
È possibile utilizzare il Digital Transformation Radar anche in un’ottica strategica e di miglioramento. Una volta descritto lo stato di fatto puoi passare a descrivere lo stato desiderato aggiungendo per ciascun settore:
- gli elementi da implementare o togliere per caratterizzare meglio il settore (nuovi clienti, nuovi prodotti o servizi, nuove tecnologie, processi, ecc.)
- i dati che servono per migliorare la comprensione del sistema
- i fattori ambientali che si possono sfruttare per creare nuove opportunità o che potrebbero in futuro costituire una minaccia.
Vedi anche
{{#arraydefine:vedi_qui|{{#show: Digital Transformation Canvas|?See also}}|,}}{{#arraydefine:vedi_altrove|{{#ask: See also::Digital Transformation Canvas |format=list }}|,}}{{#arrayunion:vedi_insieme|vedi_qui|vedi_altrove}}
- {{#arrayprint: vedi_insieme| |@@@@|
- @@@@ }}