Agente/Esempi
Gli agenti sono quegli elementi che hanno un impatto a breve termine sul panorama che avete creato. Gli agenti possono avere effetti sia positivi che negativi. Un agente potrebbe essere una persona, un luogo, una cosa, un'idea, un'esperienza, uno stato d'animo, tutto ciò che può avere un impatto sull'azienda, sugli aspetti delle competenze e sulle sfide che deve affrontare. Deve essere qualcosa che agisce ora.
Quindi qual è l'elemento che ha un impatto (POSITIVO/NEGATIVO) maggiore sul panorama o sul tema in gioco?
Cercate di essere specifici, se l'agente è una persona indicate la caratteristica di questa persona che può interagire con il panorama.
Dategli un nome e scrivetelo sul cartoncino.
Poi posizionate il modello nel panorama dove ritenete che possa avere l'impatto maggiore.
Esempi
- Positive and Negative agents: Build the 2 most relevant agents coming from the organization and impacting (+/-) on the shared landscape you’ve negotiated
- Agenti Interni: Qual è l'elemento interno all'organizzazione (persone, cose, eventi) che OGGI ha il maggiore impatto sul lavoro della vostra funzione, in positivo o in negativo? Cosa favorisce o ostacola il tuo lavoro? Costruisci un modello dell’agente interno oggi più impattante. Nominalo con una parola chiave e posizionalo dove il suo impatto è più forte.
- Agenti Esterni: Qual è l'elemento del vostro business landscape, esterno all'organizzazione (persone, cose, eventi), quindi fuori dal suo controllo, che OGGI ha il maggiore impatto sul lavoro della vostra funzione, in positivo o in negativo? Cosa favorisce o ostacola il tuo lavoro? Costruisci un modello dell’agente esterno oggi più impattante. Nominalo con una parola chiave e posizionalo dove il suo impatto è più forte.
Suggerimenti
Gli agenti sono normalmente due e sono di solito di tipologia opposta:
- Positivo/Negativo
- Interno/Esterno