Functional Analysis

Da Caos per caso.
Versione del 11 apr 2020 alle 14:24 di Giorgio (discussione | contributi) (una versione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Analisi Funzionale Babbo Natale.png

L'analisi funzionale, o Functional Analysis, è uno strumento diagnostico che permette di studiare il funzionamento di un sistema attraverso l'interazione delle parti, favorendo la comprensione delle sue debolezze o dei punti di forza.

Il risultato è una mappa delle interazioni degli elementi della rete di soggetti che interagiscono durante il funzionamento di un certo prodotto o servizio, categorizzate secondo il valore portato all'idealità del progetto finale.

Dall’analisi di tale diagramma si comprendono le funzioni necessarie e quelle inutili e si possono prendere decisioni relativamente alle funzioni da potenziare o da eliminare dall’ecosistema in esame. Può anche essere utile per allineare le visioni dei vari membri del team che ragionano insieme sul prodotto o servizio mentre completano la mappa.

Processo di creazione della mappa funzionale

Elementi della mappa funzionale

Rappresenta come nodi (componenti) della rete i soggetti coinvolti, i beni interessati, gli strumenti e le condizioni ambientali specifiche. Collega i componenti attraverso una freccia e scrivi su ogni link l’azione che ogni componente svolge sugli altri.

  1. Elenca tutti i componenti, ossia i soggetti coinvolti, i beni interessati, gli strumenti e le condizioni ambientali specifiche.
  2. Elenca tutte le funzioni offerte da ciascun componente e crea la tabella delle interazioni.
  3. Disegnare una mappa delle funzioni, rappresenta come nodi i componenti e collegali attraverso una freccia, scrivi su ogni link l’azione che ogni componente svolge sugli altri.

Componenti

Componenti del sistema: Sono componenti sui quali si ha o si potrebbe avere controllo; sono rappresentati da forme rettangolari o ovali bianche.

Componenti ambientali: Componenti che interagiscono con il vostro sistema su cui non avete alcun controllo o che comunque non potete cambiare; sono rappresentati da forme esagonali.

Evidenzia il componente principale.

Interazioni

  • Azioni utili (linee verdi):
    • Azioni utili, rappresentate da una linea solida
    • Azioni utili ma insufficienti, cioè che forniscono qualcosa di utile, ma non nella quantità necessaria; rappresentate da una linee tratteggiate. Un'azione utile ma completamente mancante è un'azione insufficiente, così insufficiente che è pari a zero.
    • Azioni utili ma eccessive, rappresentate da una linea doppia o più spessa o da una linea con doppia freccia
  • Azioni dannose (linee rosse), rappresentate da linee ondulate

Sulla linea indica il modo il cui il soggetto cambia l'oggetto (azione compiuta).

Funzioni

Una funzione fornisce restituisce un risultato, non necessariamente desiderato; si ottiene quando il soggetto (o cosa) compie un'azione su un oggetto (un'altra cosa).

Soggetto-Azione-Oggetto

Es. Il medico cura il paziente

  • Il soggetto è la cosa compie l'azione (es. il medico);
  • L'oggetto è la cosa che è cambiata (es. il paziente);
  • L'azione è ciò che esegue il cambiamento (es. la cura).
  • La funzione è la combinazione dell'azione e dell'oggetto insieme (azione+oggetto).

La funzione primaria (o Prime Function) è il motivo per cui il sistema esiste: il suo scopo principale. Può essere scritto nella forma Soggetto-Azione-Oggetto: l'oggetto è l'oggetto principale, il destinatario della funzione. L'oggetto principale è ciò che il sistema che stai descrivendo deve cambiare; può essere l'utente di un sistema o, nel caso di un sistema tecnico, quello per il cui cambiamento il sistema esiste.