9 boxes

Da Caos per caso.
Versione del 11 apr 2020 alle 14:24 di Giorgio (discussione | contributi) (una versione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
9boxes.jpg

Questo è lo strumento più semplice e potente che funziona con tutti i tipi di problemi sia tecnici che gestionali. Lo strumento 9 boxes viene applicato in tre modi diversi nelle varie fasi del processo di comprensione e risoluzione dei problemi:

  • per catturare la storia di ogni problema e il contesto del problema
  • quando si ordinano i luoghi possibili per risolvere il problema selezionato
  • per impostare il contesto del sistema, definirne l'ambiente (super-sistema) e tutti i dettagli (sottosistemi).

Quando si definisce il sistema, tutto ciò che si trova al di sopra o al di fuori di esso è il super-sistema. A volte questo viene chiamato anche ambiente, ma si riferisce a molto più dell'ambiente naturale, e comprende le strutture e i processi in cui il sistema funziona, le cose al di fuori del sistema con cui interagisce e cose immateriali come le regole e la cultura.

Il sottosistema è costituito da tutte le singole parti che si uniscono per realizzare il sistema: tutti i dettagli del sistema, le tecnologie utilizzate, i componenti. Per esempio, se si considera la propria organizzazione come sistema, il super-sistema comprende i mercati in cui si opera, la concorrenza, le normative; il sottosistema comprende le persone, i prodotti, la catena di fornitura e così via.

Una volta identificati il super e il sotto sistema è possibile cercare di analizzare da quale situazione si è giunti a quella attuale (passato) e cercare di capire come esso può evolvere (futuro) sia in termini di sistema che di super e sotto sistemi.

Pensare nel presente, fare riferimento al passato e guardare al futuro.