Differenze tra le versioni di "Geranio volgare"
imported>Giorgio |
imported>Oste m (una revisione importata: Flora) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 22:46, 27 set 2009
Questa voce è solo un abbozzo. |
Nome Latino: Geranium molle L.
Famiglia: Geraniaceae
Dimensioni
Altezza:
Aspetto
Aspetto: Erbacea
Portamento:
Forma:
Descrizione delle foglie
foglie lobate e arrotondate, ricoperte da una leggera peluria, alta da 10 a 40 cm.
Forma della foglia : A foglia larga
Descrizione dei fiori e dei frutti
I suoi fiori sono molto piccoli, dal colore porpora-viola, sono ermafroditi, con 5 petali bilobati ed i sepali ricoperti da una leggerissima peluria. I fiori sono visitati da vari insetti, ma poiché gli stami sono saldati con il pistillo, la pianta si autoimpollina. Lo stilo, che porta lo stimma, una volta fecondato si arrotola verso l'alto e espelle il piccolo frutto contenente il seme.
Colori: porpora,viola,
Periodo di Fioritura: Mar,Apr,Mag,Giu,Lug,Ago,Set
Descrizione dei frutti
Lo stilo, che porta lo stimma, una volta fecondato si arrotola verso l'alto e espelle il piccolo frutto contenente il seme.
Habitat
Diffusa in tutta Europa, si trova comunemente nei campi, nei terreni incolti e sabbiosi dal litorale sino alla media montagna
Notizie
Malattie
Impieghi
Altri Impieghi
G. Molle era nota ai primi erboristi del XVI secolo, e l'Inglese John Gerard, la consigliava per la cura degli strappi muscolari. Terapia alquanto complessa, che richiedeva che dalla pianta seccata si estraesse una polvere, miscelata con la polvere di lumaca fatta essiccare in forno. La mistura così ottenuta doveva essere aggiunta al vino e quindi bevuta. In Autunno, quando la pianta vive in luoghi asciutti, le sue foglie divengono color rosso brillante; tale colorazione é dovuta allo sviluppo di pigmenti rossi (detti Antociani) che sostituiscono il pigmento verde ,(clorofilla)