Differenze tra le versioni di "Cos'è TRIZ?"

Da Caos per caso.
Jump to navigation Jump to search
bizhack>TheHacker
 
m (una versione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:24, 11 apr 2020

Prism of TRIZ problem solving solutions by Oxford Creativity

TRIZ è un'insieme di strumenti che permettono di sviluppare soluzioni efficaci a problemi complessi, sviluppati a partire da migliaia di osservazioni di brevetti studiati per capire in che modo le innovazioni erano state generate e quali percorsi evolutivi avessero seguito.

La filosofia che sta alla base di TRIZ consiste nel cercare di astrarre un problema piuttosto che non tentare di risolvere un problema specifico cercando una soluzione specifica. Una volta generalizzato il problema è possibile sfruttare la conoscenza strutturata a disposizione della metodologia per identificare in maniera sistematica la soluzione generica e solo in questo momento tradurre in una soluzione specifica tale soluzione astratta.

Il complesso architettonico di TRIZ si basa sulle seguenti osservazioni:

  • I sistemi tecnici evolvono secondo leggi oggettive e tendono a massimizzare il loro grado di idealità.
  • Qualsiasi problema tecnico specifico può essere ricondotto, mediante un processo di astrazione, ad un modello generale, ed i processi logici di risoluzione possono essere raggruppati in un numero finito di “principi risolutivi”.
  • Dato il numero finito di modelli del problema e di principi risolutivi, soluzioni concettualmente analoghe possono essere applicate a problemi tecnici apparentemente diversi.
  • Ogni sistema tecnico possiede delle caratteristiche che ne descrivono lo stato e ne determinano le contraddizioni vincolanti. Lo studio di tali caratteristiche consente di evitare i compromessi derivanti dalle contraddizioni, superandole, e ottenendo soluzioni di alto livello.
  • Ogni sistema tecnico esiste per rilasciare una funzione principale. Nel tempo la funzionalità richiesta al sistema tende a permanere mentre le soluzioni che la consentono tendono a mutare.

Su questa impalcatura concettuale Altshuller e collaboratori hanno costruito nel corso degli anni un insieme di strumenti per:

  1. analizzare un sistema tecnico ed estrarne un modello,
  2. applicare al modello del problema i principi risolutivi più efficaci,
  3. ricercare fra i modelli di soluzione conosciuti quelli più idonei per il problema analizzato.